HOME PRODUCTS EVENTS PRESS ABOUT CONTACTS
HOME

MARIO GORINI  - VIA GUINTELLINO, 32 - 20143 MILANO

Mario Gorini opera nel mondo del design da molti anni, in forme diverse. Il suo approccio è una combinazione – dai risultati sorprendenti – di design, tecnologia, matematica. Solo da alcuni anni però si è affacciato in prima persona al mercato del design, aprendo lo Studio che prende il suo nome.

Il mio lavoro è basato su un particolare concept, che ho denominato “metamorfosi”.

I pezzi vengono realizzati con la sovrapposizione di strati sottili modulata da sagome molto sinuose accompagnate da una torsione e da un movimento a spirale sull’asse verticale.

La finitura di questi strati di materiale presenta di norma un netto contrasto tra superfici piane e bordi.

La combinazione di questi elementi permette di descrivere forme organiche dall’andamento naturale, creando nel contempo superfici cangianti, estremamente mutevoli a seconda del punto di osservazione e della provenienza della luce.

Queste forme sono descritte quindi da una sorta di “superfici non superfici” che ho definito anche come “superfici ad elementi finiti”, essendo composte da tanti strati che formano delle curve virtuali che in realtà sono un’alternanza ben modulata di elementi orizzontali con elementi verticali.  Queste curve virtuali catturano la luce, le ombre, le trasparenze ed i riflessi in modo da disegnare nuove forme e nuove texture in modo dinamico e senza soluzione di continuità.

Il risultato ha creato uno stile “senza tempo”, estremamente originale e perfettamente riconoscibile.

La flessibilità di realizzazione di nuovi pezzi è davvero enorme, ragione per cui ho deciso di proporli in prevalenza in serie limitate o anche come pezzi unici, dove ci siano i giusti presupposti.

I materiali sono molteplici: il legno, il vetro, il marmo, il plexiglass, la resina.

Normalmente lavoro partendo dall’ideazione di un nuovo pezzo, realizzo uno studio preliminare al computer con un CAD di mia produzione, poi lo verifico con il Rendering foto realistico quindi, una volta trovata la soluzione ideale come forme e materiali, inizio a realizzare il prototipo in misura reale o in scala a seconda delle circostanze.

Dall’analisi del prototipo è possibile che debba apportate alcune modifiche rispetto al progetto originale, per esigenze di tipo strutturale o anche estetico, infine inizio la fase di produzione del primo pezzo da esporre e/o vendere.

Sono inoltre in grado di seguire anche la produzione dei successivi pezzi appartenenti alle serie limitate da me proposte o eventualmente concordate con il Committente.

Mario Gorini has been working in various ways in the field of design for years. His approach is a combination – with surprising results – of design, technology and mathematics.

The study takes the name from the author that deals in person with the different steps of Metamorfosi’s conception, a project that started in 2011 and was successfully presented at the Fuori Salone in Milan during the April 2012 edition.

Being since always experimenter and vanguardist, Mario Gorini, among other things, developed and patented in Italy an ecosustainable system for construction, with the aim of realizing multifloor buildings made of recycled materials easy to mount and disassemble.

Mario Gorini, the author, personally realizes the prototypes and the first samples of his creations, until the ideal product is reached.

Subsequently he transfers the know how to his craftsmen, always following them personally in each phase of manufacturing.

Experimenting new creations, new shapes, new materials is Mario Gorini’s cup of tea, since he follows with great passion and enthusiasm the work on his metamorfosi concept, in order to explore each and every facet of it.

In case it is deemed necessary, Mario Gorini is available to study together with his customers the ideal edition of his work, in order to perfectly combine the style of a metamorfosi piece with that of the environment in which it will be placed.

This allows to create unique pieces or limited editions, customized for each client.

All pieces of the metamorfosi collection are made entirely by hand in Italy.

Each piece is accompanied by a numbered certificate of authenticity.

ITA ENG